Uno dei prodotti tipici con cui si identifica la Calabria quando non si parla di peperoncino, è il bergamotto, che nasconde proprietà e velleità spesso inimmaginate. La pianta giunse in Calabria quasi per caso ed ottenne un primo successo per la sua bellezza come pianta ornamentale. La sua vera fortuna (e quella dei proprietari!) però giunse all’apice tra ‘800 e ‘900, quando la sua coltivazione divenne molto redditizia per merito delle le essenze che si ricavano dalla sua scorza. Andiamo a conoscerlo in questo tour ricco di borghi, rinvenimenti e sapori.
DAL 1° AL 4 GIUGNO
1/6 Partenza-MORANO CALABRO Partenza in bus per Morano Calabro, il ‘paese-presepe’, uno dei borghi più affascinanti della Calabria. Posizionato su un colle a forma di cono, si sviluppa in altezza ed è sormontato dal Castello normanno-svevo e dalla Collegiata dei SS. Pietro e Paolo, la chiesa più antica. Il borgo offre anche la possibilità di scoprire un’inattesa quantità di opere d’arte, firmate da artisti del calibro di Pietro Bernini. Proseguimento per Reggio Calabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2/6 PENTIDATTILO-AMENDOLEA In mattinata visita di Pentidattilo, borgo misterioso e affascinante che sorge sulla rupe del Monte Calvario. Abbandonato fino a poco tempo fa e considerato nel tempo il paese fantasma più suggestivo della Calabria, è oggi rianimato da nuove attività commerciali e turistiche. Ci sposteremo poi verso la Fiumara di Amendolea, che ha costituito per lunghissimo tempo l’unica via di comunicazione tra la montagna e il mare. Visita di uno stabilimento del bergamotto. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
3/6 SCILLA-REGGIO CALABRIA Visita guidata in mattinata della città di Reggio Calabria che conserva nel suo Museo Nazionale della Magna Grecia i famosi Bronzi di Riace. Nel pomeriggio passeggiata nella bella Scilla con visita al suo cuore più autentico, il piccolo villaggio di pescatori di Chianalea. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
4/6 TROPEA-rientro Partenza per il rientro, tappa a Tropea, perla del Mare Tirreno, incastonata lungo la Costa degli Dei che – secondo le leggende – pare sia stata fondata da Ercole in persona. Sosta per il pranzo in ristorante con menu tipico, proseguimento per Napoli ed arrivo in serata.