La “Puglia Imperiale” è una terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte. Ritroveremo le “orme” dell’imperatore Federico a Bitonto e a Bari dove svetta il Castello normanno-svevo. Quattro giorni tra borghi e masserie, conosceremo la cittadina di Margherita di Savoia con le sue meravigliose Saline, ci immergeremo nella calda ospitalità pugliese. Un viaggio all’insegna dell’atmosfera natalizia e della gustosa gastronomia!
PROGRAMMA DAL 23 AL 26 DICEMBRE
23/12 Partenza-BARI Partenza per Bari, sosta per il pranzo light e visita guidata della città, dal quartiere di Bari Vecchia fino al lungomare. Una passeggiata alla scoperta dei due edifici storici più importanti: la Chiesa di San Nicola e il Castello Svevo-Normanno, attraversando Piazza Mercantile, cuore pulsante della parte antica. Cena e pernottamento in hotel.
24/12 BISCEGLIE-BARLETTA-SALINE Partenza per Bisceglie, con le sue chiese romaniche ed i palazzi nobiliari, come Palazzo Tupputi. La città è caratterizzata dai caratteristici dolmen, come quello della Chianca, imponente monumento megalitico preistorico, risalente all’età del bronzo. Proseguimento per Barletta, visita della città con la Torre dell’Orologio, la statua del Colosso e la Pinacoteca De Nittis. Pranzo light, nel pomeriggio visita alla riserva naturale delle Saline di Santa Margherita di Savoia, area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
25/12 ANDRIA-MOLFETTA-BITONTO Partenza per Andria, importante centro turistico della Murgia, “città dei tre campanili”. Proseguimento per Molfetta per ammirare il Faro più antico della Puglia e l’imperdibile Duomo. Pranzo natalizio, nel pomeriggio tappa a Bitonto, famosa per gli oliveti che la circondano e per la rinomata produzione olearia. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
26/12 ALTAMURA-GRAVINAdiPUGLIA-Rientro Partenza per il rientro con sosta ad Altamura, rinomata per il suo pane DOP e i suoi antichi forni. Proseguimento per Gravina di Puglia, un vero e proprio canyon italiano e set cinematografico a cielo aperto con le sue numerose chiese scavate nella roccia. Sosta per il pranzo in ristorante a base di prodotti tipici e proseguimento per Napoli, arrivo previsto in serata.