28/12 Partenza-BOLZANO Partenza per Bolzano, sosta per il pranzo light lungo il percorso. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
29/12 RATISBONA-PRAGA Partenza per Ratisbona, in Baviera. Prima capitale della Regione, vanta una ricchezza artistica notevole che le ha permesso di diventare interamente patrimonio UNESCO nel 2006. Proseguimento per Praga, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
30/12 PRAGA Giornata interamente dedicata alla conoscenza della capitale ceca, che impareremo a conoscere grazie ad un’esperta guida locale. Visiteremo il Castello – reso noto dalle suggestioni dell’autore ceco per eccellenza, Fanz Kafka – la città antica e quella moderna, il quartiere ebraico e le numerose chiese che contribuiscono a creare un’atmosfera magica in città, dalle suggestioni gotiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
31/12 PILSEN Mattinata a Pilsen, graziosa cittadina ad ovest di Praga nominata, nel 2015, Capitale della cultura. Oltre che delle eccellenze artistiche, Pilsen è anche la patria della birra – è qui, infatti, che è nata la Pilsner Urquell. Pomeriggio libero a Praga per dedicarsi allo shopping ed i mercatini di Natale di piazza San Venceslao. Rientro in hotel per prepararci al Cenone di fine anno, pernottamento.
1/1 PRAGA Pomeriggio dedicato all’approfondimento della visita del centro storico, Mala strana, un labirinto pittoresco di vicoli e viuzze medievali che dalla piazza della Città Vecchia – una delle più vivaci d’Europa grazie alle imperdibili chiese, il Municipio e l’orologio astronomico – conduce fino all’imponente ponte Carlo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2/1 PRAGA-BRATISLAVA-MESTRE Partenza per Bratislava, in Slovacchia, città verde, giovane e vivace, avente il merito di essere l’unica al mondo a confinare con tre Paesi diversi. Proseguimento per l’Italia, cena e pernottamento in hotel.
3/1 Rientro Partenza per il rientro. Sosta per il pranzo lungo il percorso e rientro nei luoghi in origine previsto in serata.