ANTEPRIMA PROGRAMMA
2/8 NAPOLI-TORINO Incontro dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza in bus GT per il Piemonte. Soste lungo il percorso con spuntino ed arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento.
3/8 TORINO-FONTENAY-PARIGI Partenza per la Francia. Sosta all’ Abbazia di Fontenay, patrimonio UNESCO ed arrivo a PARIGI in serata, cena e pernottamento.
4/8 PARIGI Visita guidata di “un’altra Parigi”, iniziando dal quartiere di St. Germain de Près, i Giardini del Lussemburgo, la Sainte Chapelle, le Palais Royal, l’Opera Garnier, il cimitero di Père Lachaise. Cena e pernottamento in hotel.
5/8 FONTAINBLEAU-PROVINS-PARIGI Visita del castello di Fontainbleau con i meravigliosi giardini. Trasferimento a Provins, delizioso villaggio medievale famoso per le rievocazioni storiche. Rientro a Parigi, cena e pernottamento.
6/8 PARIGI-ROUEN-HONFLEUR-CAEN Partenza per Rouen, “città museo”. Ammireremo la splendida Cattedrale di Notre Dame ed il Gros Horloge. Sosta ad Honfleur, splendida cittadina e porto di pesca ai piedi della Côte de Grâce. Tempo libero e proseguimento per Caen, capitale Normanna, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7/8 CAEN-BAYEUX-OMAHA BEACH-MONT St. MICHEL Partenza per Arromanches les Bains, prima località balneare ad essere investita dall'attacco anglo-americano nello “sbarco”di Normandia, poi Bayeux con la Cattedrale ed il celebre arazzo della Regina Matilde. Tappa ad Omaha Beach, con il cimitero militare, poi proseguiamo per Mont Saint Michel, maestoso complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso di fronte alla costa normanna. Cena in hotel e passeggiata serale.
8/8 MONT St. MICHEL-St. MALO-BREST Visita di Mont St. Michel, proseguimento per St. Malo, antica città corsara posta su un isolotto roccioso, con le mura di cinta intatte. Proseguimento via Rotheneuf e Morlaix, costeggiando l'affascinante costa di Granito Rosa che offre il suo massimo splendore a Tregastel. Arrivo a Brest in serata, cena e pernottamento.
9/8 BREST-LOCRONAN–BREST Giornata dedicata alla regione bretone “Finistère” con i suoi villaggi ed i “Calvari”. Sosta a Locronan con le case di granito, poi penisola di Crozon, a picco sul mare. Rientro a Brest, cena e pernottamento.
10/8 BREST-CONCARNEAU-CARNAC-ANGERS Partenza per Concarneau con la “Ville Close”. Al centro del porto, su un'isola naturale collegata alla terra ferma, la cittadella. Proseguimento per Carnac, con i monumenti preistorici, i menhir. Se ne possono ammirare addirittura 2792 disposti in 11 file. Arrivo ad Angeres, cena e pernottamento.
11/8 ANGERS-LIONE Partenza per Azay le Rideau, villaggio famoso per il suo bellissimo castello, nel pomeriggio visita del castello di Chambord. Proseguimento per Lione, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
12/8 LIONE Partenza dal quartiere di Saint-Paul e Saint-Jean, cuore del Vieux Lyon, con le stradine medievali ed i famosi traboules, la Cattedrale di Saint-Jean, la Basilica di Notre-Dame, tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
13/8 LIONE-AIXleBAINS-TORINO Partenza per Hautecombes per ammirare l’Abbazia, luogo di sepoltura dei Savoia. Sosta ad Aix-les-Bains, incantevole località termale sulle rive del Lago di Bourget. Arrivo a Torino, cena e pernottamento.
14/8 TORINO-Rientro Partenza per il rientro. Sosta per il pranzo in ristorante ed arrivo a Napoli in serata.