Pronti a salutare il nuovo anno all’insegna dell’arte? Un Capodanno alternativo da vivere tra le opere di Vasari, Piero della Francesca e Cimabue, le prelibatezze toscane e la storia perduta di Anghiari e la battaglia che la vide protagonista nel 1440, raccontata da Leonardo da Vinci a Palazzo Vecchio a Firenze. Un tour denso di visite in borghi incastonati in epoche passate arricchito dal Cenone di Capodanno conviviale che vivremo insieme!
PROGRAMMA DAL 30 DICEMBRE AL 2 GENNAIO
30/12 Partenza-AREZZO Partenza in bus GT in direzione Arezzo, città dell’oro rinascimentale, patria di Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Michelangelo Buonarroti, vanta un ricco patrimonio artistico. Dopo il pranzo, visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Piero della Francesca e la chiesa di San Domenico con il crocifisso di Cimabue. Rientro in serata in hotel per la cena e pernottamento.
31/12 SANTUARIOdellaVERNA-ANGHIARI Partenza per Chiusi della Verna celebre per essere il luogo in cui San Francesco d’Assisi avrebbe ricevuto le stigmate nel 1224. Nella Cappella delle reliquie è conservato il saio del santo umbro. Visiteremo Anghiari, teatro della battaglia del 1440 tra Fiorentini e Milanesi, dipinta da Leonardo da Vinci sulle pareti di Palazzo Vecchio. Dopo un giro nel centro storico tra le architetture nobiliari e le chiese, rientreremo in hotel nel pomeriggio, preparativi per la serata in cui festeggeremmo la notte di San Silvestro con il Cenone e musica.
1/1 SANSEPOLCRO-CITTÀdiCASTELLO Partenza in tarda mattinata per Sansepolcro, dominata dalla fortezza medicea e dalla Torre di Berta. Avremo modo di ammirare le opere del Perugino presenti nel Duomo e la sede comunale del Palazzo delle Laudi, ammireremo gli esterni della casa natale di Piero della Francesca. Nel pomeriggio trasferimento nell’alta valle del Tevere in cui si trova Città di Castello. Il giro del borgo ci porterà ad ammirare il Duomo, il Palazzo dei Priori, il Palazzo Vitelli alla Cannoniera dove si trova la Pinacoteca che custodisce opere del Ghirlandaio, il Signorelli e Raffaello. Rientro in serata per la cena e il pernottamento in hotel.
2/1 CORTONA-Rientro Partenza per Cortona, città natale di Luca Signorelli, dominata dal Duomo e dalla Basilica di Santa Margherita, sono le ville tardo-rinascimentali a spiccare nella città aretina, visiteremo uno dei siti archeologici cortonesi, ovvero il tumulo del Sodo. Sosta per il pranzo dell’arrivederci e partenza verso Napoli, arrivo previsto in serata.