Per chi ama immergersi nel verde senza rinunciare alla storia, una meta ideale è rappresentata dalle meravigliose Ville della Lucchèsia e dai loro bellissimi giardini. Circondati dalle colline, questi veri e propri palazzi di campagna vennero costruiti da ricchi mercanti lucchesi dal XV secolo in poi e rappresentano un patrimonio importante della storia italiana. Un’occasione per un tuffo nella natura e nell’ospitalità italiana.
PROGRAMMA DAL 29 OTTOBRE ALL'1 NOVEMBRE
29/10 Partenza-LUCCA Partenza in bus verso Lucca, visita dell’elegante cittadina, un mix equilibrato di epoche e stili di vita: dalle imponenti mura rinascimentali ai ricchi palazzi settecenteschi dei mercanti di seta. Ciò che ammiriamo oggi è il frutto del lavoro dei nobili della Lucca ottocentesca. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.
30/10 VILLE LUCCHESI Giornata dedicata alla conoscenza delle Ville Lucchesi, meraviglie artistiche celebri in tutto il mondo. Si trovano nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca, dove furono costruite tra il XV e il XIX secolo. Furono le residenze estive dell’aristocrazia lucchese che cercava un’alternativa agli ordinari palazzi cittadini. La bellezza architettonica di queste ville era il simbolo dell’affermazione delle ricche famiglie dell’epoca. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
31/10 VERSILIA Partenza per Sant’Anna di Stazzema, luogo di vicende storiche che riportano al nazismo ed alla Seconda Guerra Mondiale. Proseguimento per la Grotta Antro del Corchia, scoperta nel 1840, il più grande ambiente ipogeo in Italia e tra i più grandi in Europa. Tempo libero sul lungomare della Versilia per un po’ di shopping o una passeggiata con l’accompagnatore. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
1/11 MASSACIUCCOLI-rientro Partenza per il lago di Massaciuccoli, tra le più interessanti aree ornitologiche italiane fin dal 1800. Sulle sue sponde sorge Villa Puccini con i ricordi del grande maestro autore di opere immortali come la Turandot, la Bohème e la Tosca, Madame Butterfly. Sosta per il pranzo in ristorante e proseguimento verso i luoghi d’origine, dove l’arrivo è previsto in serata.